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Modern Italy
Journal of Modern Italian Studies
RIVISTA DI STUDI ITALIANI
Anno XXII , n° 1, Giugno 2004 ( Contributi ) pag. 41-58

DA OTHELLO DI SHAKESPEARE
A OTELLO OSSIA IL MORO DI VENEZIA DI ROSSINI*
PAOLO SOMIGLI
Libera Università di Bolzano
Il melodramma italiano ottocentesco è un genere musicale
fortemente condizionato da regole e convenzioni, che ne
costituiscono il "codice linguistico tacitamente condiviso da autori,
esecutori e pubblico"1. La presente lettura di
Otello ossia Il Moro di Venezia (Napoli, 1816) di
Gioachino Rossini su libretto di Francesco Berio di Salsa vuole
evidenziare come l'ampio sistema di convenzioni non agisca solo a
livello formale, ma ricada sulla vicenda e sui singoli eventi,
vincolando l'operato del librettista. Solo alla luce di questo è
possibile una valutazione di un libretto; infatti, "per quanto non
siano mancati nella storia libretti che abbiano interessato per i
valori poetici autonomi o che siano stati considerati come prodotti
letterari, una valutazione del libretto non può prescindere dalla sua
destinazione e dalle sue esigenze di raccordo tra le varie arti che
compongono il melodramma"2.
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